www.reptiliashop.it - Sera Terra UV-Special - 25 watt (75 cm)
Sera Terra UV-Special - 25 watt (75 cm)
Codice Prodotto: 89660
SKU 12978
Disponibilità: Disponibile
21,95€


Sera terra uv-special è una lampada con luce diurna a 6500 Kelvined una buona emissione di raggi ultravioletti, indicata per i terrari. La lampada possiede una luce diurna a spettro completo con il 30% di raggi UV-A ed il 4% di raggi UV-B.

Tutti i rettili e gli altri animali da terrario solo con essa possono sintetizzare la Vitamina D3 dalle provitamine contenute nei mangimi di qualità. La mancanza, specialmetne dei raggi UV-B (280 - 320 nm), può portare a vistose deformazioni dello scheletro e al rammolimento del carapace delle tartarughe. La luce del sole contiene circa il 3,5% di raggi UV-A (lunghezza d'onda 320-380 nm) e circa il 0,5% di raggi UV-B (280-320). Così al sera terra uv-special cede circa da 8 a 10 volte pìù della luce ultravioletta della luce solare naturale. Siccome però d'altro canto nei terrari la potenza di illuminazione fino a 5000 lux è nuovamente solo 1/10 dell'intensità naturale della luce, così la dose di raggi UV della sera terra uv-special corrisponde circa alla dose naturale riferita ai deserti e le steppe. Animali che hanno bisogno della dose completa della luce diurna sono per es. moltissime tartarughe (per es. la tartaruga terrestre greca, tutte le tartarughe acquatiche …..), iguane, camaleonti, molte lucertole e serpenti. Per animali provenienti dalle foreste pluviali tropicali, già la quantità di raggi UV della sera terra uv-special può essere esagerata. Nel caso di questi biotopi è opportuno utilizzare la sera tropic sun Royal al posto della sera terra uv-special, in quanto la prima emette una quantità di raggi UV inferiore al 2% dell’emissione totale. Attenzione: coperture di vetro o acriliche bloccano i raggi UV quasi completamente. Fate anche molta attenzione ad una distanza minima di 20/30 cm tra la sorgente luminosa e l’animale da terrario. Attenzione ai raggi UV! Devono essere utilizzati esclusivamente per questo scopo. Non guardate senza protezione per gli occhi questa fonte luminosa. Il vetro del terrario è una protezione sufficiente.

Dati Tecnici


  • Indice di resa cromatica: RA 95

  • Classe 1A (ottimo)

  • Categoria di rendimento energetico B

    Modalità d'uso
    Le lampade vanno sostituite regolarmente dopo 6-12 mesi, a seconda della durata del periodo di accensione; questo perchè le lampade fluorescenti hanno un alto rendimento, in termini di conversione di energia elettrica in energia luminosa, ma l'intensità della luce diminuisce nel tempo, fino a perdere il 40% circa della intensità iniziale.